Accessori Vintage

orologio vintageL’arredamento più curato, non sarebbe davvero completo senza i tocchi finali, quei dettagli che trasformano la vetrina di un mobilificio – o magari di un negozio di modernariato – in una vera e irripetibile casa.

In tutte le fasi della creazione di una stanza è importante occuparsi dei particolari, ma in ultimo a chiedere prepotentemente la scena saranno gli accessori. Se scelti accuratamente, saranno segno della definitiva riuscita del progetto; trascurati, andrebbero a rovinare le idee migliori. Proviamo a compiere insieme una rapida e non ovviamente esaustiva carrellata di accessori vintage per l’arredamento.

Se di cuscini e arredo tessile abbiamo già parlato occupandoci di tessuti, importanti sono anche i tappeti. Oltre a quelli orientali di ogni epoca, potrete trovarne di molto sognanti, a piccolo punto, oppure “energetici” con i contrasti accesi e i disegni grandi e geometrici degli anni settanta.

Lampade e cornici sono altre tessere da cui non potrete prescindere nel comporre il vostro mosaico, anzi, sono determinanti nel creare la giusta armonia, sia inserite in linea con un tema sia a contrasto. Pensate alle lampade da ufficio col cappello verde, a quelle decò, o a quelle orientabili, tipo terzo grado al commissariato… oppure alle cornici, di finto bamboo anni quaranta oppure cromatissime, lineari e luccicanti, in anni di sogni spaziali…

Non ultimo, si spalanca il forziere senza fondo dei soprammobili: statue, scatole, fermacarte, palle di vetro con la neve, calamai, ciotole… l’elenco sarebbe troppo lungo. Ci limitiamo a tre semplici raccomandazioni: se avete una collezione di oggetti, valorizzatela senza esserne fagocitati; scegliete un soprammobile tenendo conto del suo colore e delle sue dimensioni, oppure scegliete senza rimpianti un approccio emozionale con cose che vi suscitano ricordi; siate aperti a nuove idee: qualsiasi “roba” può diventare soprammobile, dalle forme per calzolaio agli strumenti tecnici ai giocattoli.

Nei decenni in cui venivano realizzati mobili e oggetti che......

Quando nessuno aveva ancora sentito parlare di cordless e cellulari,......

I tessuti vintage spaziano dalla tenere fantasie floreali ai disegni......

Quando viaggiare era esperienza epocale, e comunque riservata a pochi......

Che si tratti di un prezioso vetro dei primi del......

Anni fa, il capo vetrinista della celeberrima gioielleria Tiffany, raccontava......

No Comments

Post A Comment