Camera da Letto Vintage

camera da letto vintageChe si voglia giocare alla diva anni ’40, alla romantica donna inglese piuttosto che alla commedia sentimentale, la camera da letto è pronta a far da scenario all’interpretazione più femminile del vintage, senza escludere contrasti pop oppure optical, spesso graditi da un pubblico maschile.

Decisa l’atmosfera, che magari nasce dalla suggestione di un mobile di famiglia o che vi ha folgorati da una vetrina o nei nostri adorati mercatini senza che sapeste bene quale sistemazione avrebbe avuto, potrete improvvisarvi scenografi: il consiglio è proprio quello d’imitare chi crea ambientazioni per il cinema, senza dimenticare però che parliamo di un luogo vivo e attuale. Nei magazzini dell’usato o alle vendite di beneficenza è relativamente facile imbattersi in set completi di mobili per la camera da letto: letto matrimoniale o lettini gemelli da accostare, comò, comodini, armadio, tavolino da toilette, sgabello e poltroncine…considerate però che, anche se il prezzo è sovente stracciato, un insieme di questo genere rischia di risultare impegnativo, poco pratico e a volte stancante. Nella maggior parte dei casi, mixare è meglio.

Via libera, dunque, alle ricerche in rete e su libri specializzati per individuare colori, materiali, decori da accostare a un letto semplice o alla pratica cabina armadio. Perfetta, per i più pignoli, sarà anche una borsa-raccoglitore dove mettere campioni, ritagli di riviste, schemi e appunti. Due idee per tutti: per prima cosa, scelti gli elementi di forza, potreste individuare un particolare (la greca di un copriletto, la cornice di uno specchio, una statuina spiritosa) ed ispirarvi per richiamarlo nel vostro progetto; come sempre, inoltre, il risultato finale è garantito dalla cura dei dettagli, che renderà la vostra stanza inimitabile.

Cercate tendaggi drappeggiati o a decori geometrici, set di spazzole da appoggiare su piani lucidi, scatole da cipria o pouf ironici, maliziose abat jour o una radiosveglia arancione…e quale che sia il vostro stile, avrete una camera da letto unica, davvero vostra.

I comodini vintage hanno visto le più svariate interpretazioni della......

Dal più barocco e sovrabbondante, al più lineare, i letti......